Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

giovedì 3 febbraio 2011

Cambiare una giornata con una piccola azione

Nella nostra quotidianità possiamo fare infinite scelte, dall'imbarcarci su una nave e partire per una meta lontana, mollare il nostro lavoro, mollare il fidanzato, dichiarare i nostri sentimenti a qualcuno, dare quell'esame che abbiamo rimandato per troppo tempo. Non basterebbe tutte la rete per descrivere l'incredibile varietà di scelte, anche piccole, che abbiamo a disposizione, e proprio perchè son troppe, molte ci sfuggono, facendoci vedere solo una porzione limitata delle possibilità che abbiamo.
Molte persone definiscono la loro vita "piatta", e hanno difficoltà a vedere alternative. Anche un lavoro bellissimo e invidiatissimo può avere dei momenti di stanca, e per questo chi porta con sè un pensiero positivo, sa che un'azione -anche semplice- ha il potere di rinnovare una giornata o un lavoro.
Una nuova penna sulla scrivania, la cravatta della vostra laurea, quel quadro che avete spostato, o quel gattino che da ieri dorme in una scatola nella vostra stanza. Queste piccole cose, per esempio, hanno il potere di cambiare il significato della giornata, e il vostro modo di affrontare le cose.
Facciamo un altro esempio: come affrontereste la giornata se chiudeste la porta di casa sapendo che avete 1 milione di cose da fare all'interno e non ne avete fatto nemmeno una?
E come affrontereste la giornata se, chiudendo la porta, sapeste che in 2 giorni di lavoro casalingo siete già a buon punto?
Non vi sentireste più ottimisti? Più sicuri di farcela?

Ogni nostra scelta, pensiero, desiderio, ha un risvolto sulla percezione che abbiamo di noi stessi e sulle nostre scelte.
C'è chi va a Bali per fare la camminata sui carboni ardenti, chi fa un viaggio verso la bellezza e povertà dell'India, ma voglio dirvi che non è importante fare cose speciali o da super-eroe, è importante invece fare delle azioni che siano buone per voi, e solo per voi, che vi facciano star bene.
Per qualcuno sarà spalancare le finestre, per qualcun'altro svegliarsi la mattina presto e scattare una foto speciale da vedere durante la giornata, per altri cercare una pigna e portarla con sè. Piccole cose, ma che hanno il potere immenso di rendere una giornata speciale perchè le carichiamo di un significato speciale..

Mi piacerebbe molto se ognuno di voi pensasse ad una azione che fa del bene a voi stessi, la facesse il giorno dopo, poi tornasse qui per scrivere che effetto ha fatto farla.
Io starò qui ad aspettarvi.

Dr. Delogu

1 commento:

  1. Sono piccole scelte che si trasformano in azioni e ci fanno sentire attivi.La passività spesso nasce proprio dall'incapacità di prendere una strada e portarla avanti,il processo si autoalimenta,perchè,poi,ci si accorge di non avere fatto nulla e ci si sconforta,se ci si concentrasse su una cosa per volta si perderebbe questo senso di smarrimento.
    Complimenti per questo blog.

    RispondiElimina