Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

martedì 15 febbraio 2011

Ipnosi regressiva, alieni, abduction e Corrado Malanga

Bentornati. Dato che il sondaggio sulla destra rivela che la metà di voi vogliono respirare la brezza mattutina della psicologia positiva, mentre altri sono affascinati dal mistero dell'ipnosi e tutto ciò che non dicono, non fanno vedere, o cose che non si sa se sono realtà o mistificazioni, allora cominciamo subito con un post E S P L O S I V O..

Perciò tenetevi stretti sulla vostra sedia, fate un bel respiro e sparatevi questo video micidiale di una seduta di ipnosi. (Tenete basso il volume).
Inquietante, vero? Vi ricorda gli esorcismi di Padre Amorth? Vi sembra che il corpo di quest'uomo sia posseduto da una qualche entità?

Calma. Ora mi auto-intervisterò, cercando il più possibile di farvi capire come una cosa del genere sia possibile e soprattutto capire cosa c'è di vero.
D: Ma è possibile tutto ciò? 
R: La risposta è SI, è possibile creare una situazione di questo genere in un soggetto ipnotico molto buono, in grado di sviluppare una profonda dissociazione, cioè staccare la mente completamente dal mondo reale e seguire altre immagini, senza rendersi conto dello spazio e del tempo che ci circonda. Le persone altamente ipnotizzabili sono circa il 10% della popolazione.
D: Ma secondo lei, Dott. Delogu, questo soggetto sta mentendo o sta fingendo?
R: Nessuno dei due. Mentire e fingere sono due attività razionali, dove è indispensabile la consapevolezza di mentire e di fingere. Nel video questo soggetto è in una trance profonda, e sta interpretando un ruolo, senza però rendersi conto che è seduto su una sedia, che sta facendo ipnosi etc. Il soggetto in trance in quel momento "vive" quel ruolo pienamente, egli *è* così. Questa si chiama dissociazione. Se chiedessimo a questa persona se egli è  ( nome del soggetto), egli risponderebbe NO, e direbbe il nome dell'entità che lo rappresenta.
D: Ma da dove salta fuori questa entità? Tutti i suoi pazienti che fanno ipnosi con lei fanno così?
R: Santo cielo, No!!! Tenete conto che Malanga è un appassionato di Ufo, di rapimenti alieni ed usa l'ipnosi per lavorare sulle memorie di presunti rapimenti alieni (Malanga non è uno psicoterapeuta). Federico Bellini, da una rapida ricerca, rifrisce di essere stato rapito da extraterrestri, e di aver fatto varie sedute di ipnosi regressiva per capire cos'è successo.  A questo punto Malanga non ha fatto altro che dire al soggetto "ora entro in contatto con l'entità che ti possiede", e le aspettative, le credenze, il fatto di avere Malanga in persona di fronte, e le incredibili capacità di questo soggetti ipnotico fanno il resto. Voglio dire, se sono convinto di avere uno scarafaggio nel cervello, in ipnosi se sono un buon soggetto, lo sentirò camminare se qualcuno mi dirà di farci caso. Se per me questa è una follia, non c'è ipnosi che tenga, non lo sentirò mai.
D: Ci può dare una spiegazione tecnica di ciò che succede durante questa seduta?
R: Certo. Si tratta di una trance molto profonda, come ho detto, probabilmente con allucinazioni cinestesiche (quando si dimena), ma soprattutto si sviluppa una doppia personalità. Questo tipo di fenomeno in letteratura emerge nei casi di schizofrenie e psicosi gravi.
D: Che differenza c'è tra credere a queste cose e un delirio psicotico?
R: Diciamo che su 100 persone che dicono di essere state rapite su un'astronave aliena, sarebbe bene sospettare che qualcuno sia in pieno delirio mistico, quindi una schizofrenia. L'unico modo per scoprirlo sarebbe una consulenza psichiatrica. In linea di massima chi delira non è che delira e basta, ma fa cose molto strane e sta molto, molto male. Uno schizofrenico che delira, può dire che sente la voce di Dio e gli appare la Madonna nella camera da letto, ma è perseguitato da queste visioni, è ossessionato. Ho conosciuto diversi psicotici, e balza agli occhi che son persone con problemi gravi e invalidanti, e nessuno potrebbe mai confonderli con santi, per restare sullo stesso esempio.
D: Ma questa entità c'è o non c'è? 
R: Dal video io vedo un caso di doppia personalità emersa artificialmente in ipnosi. Per dire che esiste servono prove tangibili, ma da qui in poi lascio il campo al proprio sentire, perchè è più una questione di fede che di scientificità.

Quindi, ora che avete qualche risposta, spero mi facciate molte altre domande nei commenti a questo video.
Per stimolare la vostra fantasia e interesse, guardatevi quest'altro video, della stessa persona ma questa volta in stato di veglia.


Come potete notare il comportamento verbale e non verbale sono profondamente diversi, e questo è tipico dell'ipnosi profonda.

Presto indagheremo su altri misteri dell'ipnosi.

A presto!

Dr. Delogu