Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

giovedì 8 giugno 2017

Dimenticare il bimbo in macchina: vediamoci chiaro!


Care lettrici e lettori,
vorrei spendere due parole sui fatti accaduti a Castelfranco di Sopra, nel quale una madre si è dimenticata della bambina in macchina,  si è diretta in ufficio chiudendo l'auto come se nulla fosse, e a fine mattina, tornata all'auto ha fatto la tragica scoperta: la bambina era morta.
Non è la prima volta che succede in Italia, sempre con la stessa dinamica, e non sarà certamente l'ultima se non si attueranno nelle contromisure efficaci.
Cosa succede a queste persone? Come è possibile che una madre si dimentichi di avere la bambina addormentata in auto, e continui a svolgere normalmente la sua vita?
Dando un'occhiata ai commenti su facebook della notizia riportata sul sito dell'Ansa, il pathos popolare si divide in due schieramenti: i colpevolisti, che non trovano attenuanti a una dimenticanza simile, e invocano il carcere a vita e il togliere la potestà genitoriale a entrambi i genitori; dall'altro i giustificazionisti, alcuni dei quali spinti da una pietas cristiana, solidarizzano con il dolore della madre.
Ora facciamo un salto indietro nel tempo: 2013, Andrea Albanese dimentica il figlio Luca di 2 anni in macchina, chiude le portiere e si dirige a lavoro. Quando torna scopre con orrore il corpo senza vita del figlio, dopo 8 ore passate al sole imbragato nel seggiolino. Nel settembre del 2014 il giudice proscioglie Andrea Albanese perché sia il consulente tecnico d'ufficio che il consulente di parte hanno concordato sul fatto che il sig. Albanese in quel momento viveva una amnesia dissociativa transitoria. La sentenza dichiara che sig. Albanese in quel momento era incapace di intendere e di volere. Ergo, non una dimenticanza, negligenza, imprudenza o disattenzione, come vorrebbero i colpevolisti di facebook.
Si tratta di un disturbo dissociativo temporaneo, che nello svolgimento di comportamenti routinari mette in stand-by una parte della consapevolezza automatizzando certi pattern comportamentali, e di fatto generando un'amnesia. In questo caso gioca un ruolo fondamentale la privazione di sonno e lo stress, specie il primo mattino quando si è più stanchi. Caratteristica che colpisce molti genitori nei primi 2 anni di vita del bambino. Ne è ulteriore conferma il fatto che negli episodi accaduti in Italia dal 1998 ad oggi, nessun bambino deceduto superava i 2 anni di età. (Verificate qui).
Per spiegarla in parole semplici, l'essere genitori può trasformarsi in un inferno a seconda delle caratteristiche del bambino.  Immaginate un bambino che ha frequenti risvegli durante la notte, magari che non vuole stare sul passeggino ma solo in braccio, difficile da calmare e così via. Significa che dormire la notte diventa un'utopia, che una madre dovrà allattare inizialmente ogni 3 ore, cambiare almeno 8 pannolini al giorno, non avere il tempo nemmeno per mangiare se non c'è qualcuno che le dia il cambio. Una situazione del genere portata avanti per anni, in caso di un basso livello soggettivo di tolleranza alla frustrazione, o di una mancata organizzazione funzionale, genera una sovraesposizione allo stress, che sommato al non dormire e mangiare quando capita, fa precipitare la persona in quello che il dott. Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, definisce "Una condizione un po' ipnoide in cui si svolgono delle azioni, specie quelle del mattino, come in trance". Essendo specializzato in ipnosi e psicoterapia ipnotica, posso confermare che il fenomeno descritto non è volontario ma inconscio, si tratta di un restringimento del campo di coscienza nel quale l'attenzione viene focalizzata unicamente su un pensiero escludendo qualunque altro. Nella trance vigile (awake hypnosis) le persone addestrate possono entrare in uno stato di autoipnosi,  e percorrere km di corsa o in bicicletta senza che ne abbiano consapevolezza. 
Capite ora come un genitore cheta una qualità del sonno scadente da molti mesi, che è  stanco e spossato, oberato da impegni lavorativi, se presenta determinate caratteristiche di scarsa resistenza allo stress, può entrare in questi automatismi mentali, che sono un mezzo estremo di recupero energetico e stand-by dallo stress. Il bambino nel retro dorme, il genitore è in uno stato ipnoide, chiude in automatico l'auto andando a lavoro. Nella sua mente ha bypassato l'atto di dover portare il bambino all'asilo perché non è consapevole a livello razionale. Di fatto è in uno stato dissociativo, in trance ipnotica.
Vorrei essere chiaro: non si tratta di negligenza, sbadataggine, incuranza, distrazione o semplice dimenticanza. 
Una soluzione esiste, e si articola in 2 interventi: uno tecnologico, chiamato sistema anti abbandono, dotando per legge tutti i passeggini di un sistema che suoni se si chiude la macchina col bambino dentro. Aggiungo che è stato proposto dallo stesso Andrea Albanese, il papà a cui è accaduto un fatto analogo nel 2013, trovate qui l'intervista. Che fine ha fatto la proposta di legge? Mai discussa. 
Il secondo intervento è di tipo preventivo: evitare l'accumulo di stress dei neo genitori. Ossia alternarsi col bambino, fare turni frequenti, coinvolgere laddove possibile familiari, essere intercambiabili nell'accudimento del bambino, avere una rete di supporto che vada dai consultori familiari ai gruppi di mamme, alla pediatra, alle amiche. In generale MAI essere soli o sentirsi soli col bambino per lungo tempo.
Nella pubblicità del mulino bianco, o dei biscotti per neonati, o dei pannolini, si vedono sempre bambini sorridenti, dando l'illusione che fare la mamma o il papà sia come avere un cagnolino da coccolare tutto il giorno. La realtà può essere molto amara per parecchio tempo.
E a dirla tutta, i corsi preparto che dovrebbero spiegare queste cose, non lo fanno nel 90% dei casi.
Perché non parlano del period of purple crying? Perché non parlano su come evitare che scattino certe reazioni come la sindrome da scuotimento (che è un reato penale)? Perché non preparare tecnicamente le persone su come tenere il bambino in braccio, e dare un'informazione corretta sulla diatriba "lasciar piangere il bambino fino allo sfinimento" o "correre dal bambino non appena piange"? Cose che il genitore capisce per approssimazioni, tentativi ed errori.
Io dico che il manuale di istruzioni esiste, e si chiama prevenzione.

Dott. Delogu



Nessun commento:

Posta un commento